Registrazione Chatroulette. Le recenti modifiche.

chatroulette registrazioneCome molti di voi già sapranno chatroulette ha recentemente subito delle sostanziali modifiche che proverò a sintetizzare in questo breve articolo e che sono totalmente avverse a quello che sono state le intenzioni originarie del creatore quando ha costruito il sito. Chat roulette oggi non è più quella che era un tempo. Dopo la recente ondata di popolarità che il sito ha ottenuto qualcosa deve essere cambiato e probabilmente Andrey Ternovskiy ha deciso che è giunta l’ora di monetizzare il sito (anche se questo significherà perdere parecchi utenti). Formalmente le recenti modifiche apportate al sito sono state introdotte per evitare abusi da parte degli utenti ma a mio avviso si tratta di una banale scusa per rendere Chat roulette a pagamento.

Ma quali sono queste modifiche di cui tanto si parla?

La prima riguarda la registrazione. Come molti di voi sapranno Chat roulette è sempre stato un sito senza registrazione dove bastavano davvero pochi clic per essere subito online ed in mondovisione. Non era necessario registrarsi ne nulla di simile. Oggi la situazione è cambiata e non è più possibile utilizzare Chatroulette se prima non ci si iscrive al sito tramite username e indirizzo email.

Questa mossa sarebbe anche accettabile se fosse l’unica. Cioè si potrebbe capire che per prevenire abusi sia stata introdotta questa novità ma la successiva non è in alcun modo giustificabile. Quale è la seconda novità di Chat roulette dunque?

Ma la verifica del proprio account paypal ovviamente!!! Si avete letto correttamente, la verifica del proprio account Paypal. Se non disponete di un account Paypal non potrete più utilizzare Chatroulette. Quello che vi sarà richiesto è di autenticarvi tramita Paypal e vi verranno detratti pochi centesimi dal vostro conto (che poi vi saranno restituiti) al fine di verificare la vostra identità.

So che quello che ho scritto vi potrà sembrare assolutamente assurdo ma vi assicuro che corrisponde al vero. Se non avete un account Paypal dite pure addio a Chatroulette perchè non potrete più usarlo. Che dire? E a tutti quei paesi in cui la paypal non si usa affatto e non è mai arrivata chi ci pensa? E se uno non avesse un acconto Paypal perchè mai dovrebbe aprirselo?

Personalmente trovo ridicola ed ingiustificabile una mossa simile. Mi sembra il tentativo di spillare quanti più soldi possibili agli utenti prima di uscire di scena. Se è vero infatti che i pochi centesimi prelevati al fine di verificare l’account vengono poi restituiti è altrettanto vero che così facendo il proprietario del sito esclude dal sito stesso tutti quegli utenti che non si potrebbero permettere di pagare i cosidetti tokens. Abbiamo già discusso dei tokens nel precedente articolo e sono semplicemente dei biglietti (o gettoni elettronici) che vanno acquistati individualmente e tramite cui è possibile preselezionare il proprio interlocutore sulla base di criteri come il sesso ed il luogo di connessione.

Inutile dire che se Chat roulette continuerà su questa linea perderà tantissimi utenti (molti di sicuro li ha già persi) e tra un paio di anni potrebbe definitivamente uscire di scena. Staremo a vedere come andrà a finire!

5 thoughts on “Registrazione Chatroulette. Le recenti modifiche.

  1. io e mia moglie abbiamo scoperto chatrolette per caso e ci e piaciuta,vorremmo continuare con la nuova versione ciao grazie.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *