Chatroulette vs Omegle? Quale scegliere?

Ecco dunque una domanda interessante che penso diversi utenti si saranno già posti. Tra Chat roulette e Omegle quale sito conviene usare?

Considerando che alcuni potrebbero non conoscere ancora Omegle diciamo che è nato dopo Chatroulette ma che si è saputo distinguere ed affermare in maniera piuttosto veloce. Lo slogan principale di Omegle è “talk with strangers” (ovvero parla con degli sconosciuti) ed all’inizio si trattava di una chat esclusivamente testuale ma poi sono state aggiunte delle interessanti novità come la videochat (che l’ha reso decisamente più simile a Chat roulette) e la possibilità di specificare temi di discussione prima ancora di entrare in chat con un utente (di modo che uno possa sapere in anticipo quello su cui verterà il dibattito).

Avendovi brevemente spiegato in cosa consiste Omegle, la domanda resta aperta. Cosa conviene usare? Omegle oppure Chatroulette?

La risposta un tempo sarebbe stata sicuramente più difficile da dare ma oggi mi sembra più facile. Premettendo che Chatroulette e Omegle offrono servizi in apparenza simili ma in fondo diversi, vista anche la recente aggiunta da parte di Omegle della spy chat, ovvero della possibilità di spiare i discorsi di due interlocutori senza partecipare alla conversazione.

Premettendo quindi che questa è semplicemente la mia opinione personale vi dirò cosa ne penso. Chat roulette un tempo era un sito unico nel suo genere e per questa ragione ha ottenuto un successo ed una popolarità senza precedenti, oggi però di cloni ce ne sono diversi e con le regenti modifiche non è possibile usare Chatroulette.com senza registrarsi e verificare il proprio accounto. D’altro lato Omegle è nato come sito gratuito ed è rimasto ancora oggi gratuito aggiungendo interessanti novità che sono sempre state gratuite. Lo stesso non si può dire per i Tokens di Chat roulette (unica novità di rilievo e non affatto gratuita). Avendo detto questo mi pare evidente la mia preferenza per Omegle anche se purtroppo su Omegle non è semplicissimo (ma nemmeno impossibile) trovare interlocutori italiani e quindi se non avete una discreta conoscenza dell’inglese incontrerete sicuramente delle difficoltà.

Ebbene anche Chatroulette con le recenti modifiche (di cui abbiamo discusso in questo articolo) stà perdendo utenti e popolarità quindi trovare interlocutori italiani nemmeno lì è più facile come lo era un tempo (anche se comunque è decisamente più semplice rispetto a Omegle).

Insomma io credo che valga la pena provarli entrambi e solo in seguito esprimere la propria preferenza ma come ho già detto in precedenza sono profondamente contrario alle ultime modifiche introdotte su Chat roulette e all’obbligo di registrarsi e verificare i propri account tramite Paypal!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *